DETAILED NOTES ON AVVOCATO PENALISTA REATI TRIBUTARI

Detailed Notes on avvocato penalista reati tributari

Detailed Notes on avvocato penalista reati tributari

Blog Article



Diritto penale: Mio unico obiettivo primario è cercare di individuare sempre e comunque la migliore linea difensiva for every il cliente partendo da quel sacrosanto principio di diritto penale che è la presunzione d'innocenza, e cioé un imputato è considerato non colpevole sino a condanna definitiva, vale a dire, sino all'esito del terzo grado di giudizio emesso dalla Corte di Cassazione.

In tema di reati tributari, ai fini della configurabilità del reato di cui all’art. three d.lg. n. seventy four del 2000 (dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici), premesso che non è sufficiente la sola falsa rappresentazione (realizzabile anche in forma omissiva), nelle scritture contabili obbligatorie, degli elementi sulla foundation dei quali si determina l’obbligazione tributaria, ma occorre anche un “quid plurius” costituito dall’uso di “mezzi fraudolenti idonei ad ostacolarne l’accertamento”, deve ritenersi che siano tali tutti quegli accorgimenti la presenza dei quali imponga l’effettuazione di accertamenti fiscali e indagini penali che altrimenti non sarebbero stati necessari.

La frode e la truffa sono owing reati che spesso vengono confusi tra loro, ma in realtà presentano delle differenze significative. In questo articolo, un avvocato penalista specializzato in diritto penale spiegherà in modo chiaro e semplice le distinzioni tra questi because of reati.

In tema di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti for each operazioni inesistenti, integra una operazione soggettivamente inesistente quella non realmente intercorsa tra i soggetti che figurano quale emittente e percettore della fattura. La diversità può riguardare chi abbia emesso il documento ma non abbia in realtà effettuato alcuna prestazione, ovvero il caso in cui essa sia stata effettuata non in favore di colui che risulta destinatario del documento fiscale.

La condotta omissiva di cui all’art. 10-bis del d.lgs. n. 74/2000 non potrà essere sanzionata nell’ipotesi in cui la soglia di punibilità non risulti superata seppur a seguito della effettuazione di compensazioni successivamente rivelatesi inesistenti, dovendo in tal caso autonomamente procedersi nei confronti dello stesso soggetto agente ma for each la diversa ipotesi di reato di cui all’art.

Non punibilità: se prima della dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado i debiti tributari, comprensivi di sanzioni amministrative ed interessi, sono stati estinti mediante pagamento integrale degli importi dovuti, anche a seguito delle speciali method conciliative e di adesione all’accertamento previste dalle norme tributarie, nonché del ravvedimento operoso.

(Fattispecie in cui la Corte ha ritenuto esente da censure la sentenza con la quale è stata affermata la sussistenza del dolo eventuale dell’amministratore di diritto, desumendola, oltre che dall’accettazione della carica, da una pluralità di elementi fattuali convergenti, che ne comprovavano la consapevolezza delle criticità gestionali della società e lo svolgimento di dig this un ruolo attivo in ambito societario, con conseguente accettazione del rischio relativo alla commissione di reati da parte dell’amministratore di fatto).

In tema di reati tributari, il termine dilatorio di novanta giorni, concesso al contribuente – ai sensi dell’artwork. 5, comma secondo, D.Lgs. 10 marzo 2000, n. 74 – for each presentare la dichiarazione dei redditi successivamente alla scadenza del termine ordinario, non si configura quale elemento di una causa di non punibilità, ma costituisce un termine ulteriore for every adempiere all’obbligo dichiarativo, e for every individuare il momento consumativo del reato di omessa dichiarazione previsto al comma avvocato penalista reati tributari primo del citato art.

Il reato di indebita compensazione di cui all’art. 10–quater del d.lgs. ten marzo 2000, n. seventy four si consuma nel momento della presentazione dell’ultimo modello F24 relativo all’anno interessato, in cui si perfeziona la condotta decettiva del contribuente e si realizza il mancato versamento, for each effetto della compensazione dei debiti verso l’Erario con crediti inesistenti o non spettanti; con la conseguenza che l’eventuale mancato computo della compensazione da parte dello Stato, ed il conseguente non aggiornamento del c.

Infatti, trattare casi del genere e assumere la difesa di chi è stato accusato di reati del genere è molto difficile, in quanto molti sono gli elementi da valutare e, in ogni caso, bisogna considerare il ruolo assunto dagli indagati, le prove esistenti e la linea difensiva da concordare.

Momento di consumazione del reato: momento in cui l’occultamento o la distruzione dei documenti contabili determinano l’impossibilità di ricostruire i redditi o il quantity di affari.

Il sequestro preventivo, finalizzato alla confisca diretta o for each equivalente, non impedisce il sequestro preventivo cd. impeditivo ove sussista il fumus di un diverso e successivo reato. (Fattispecie in cui la Corte ha ritenuto applicabile il sequestro preventivo cd.

Gli avvocati specializzati in reati fallimentari possono aiutare i loro clienti in diverse fasi del processo di fallimento.

Simone Aufiero → Avvocato Penalista Diritto penale: Mi dedico da sempre esclusivamente alla materia penale. La mia attività è volta advertisement offrire tutto il supporto necessario per ogni reati tributari - penalistaavvocato.com problematica nei diversi rami del diritto penale. Dedico particolare attenzione allo studio delle implicazioni procedurali che ogni singolo caso peculiarmente presenta.

Report this page